mercoledì 25 novembre 2009

Monzone 7 luglio 1944

I partigiani appena spariti i tedeschi sono ritornati.
Adesso si danno ai saccheggi, rubano un po’ di tutto,specialmente cibo e denaro.
Ma sono veri partigiani o banditi? Non si sa!
Temiamo di avere una visitina anche da noi.
I tedeschi hanno avuto un morto, non sappiamo se sia stato colpito qua o altrove, fatto sta che il morto c’è! Poi hanno trovato armi in una casa a Monzone alto.
Il giorno dopo sono tornati e hanno bruciato la casa.
Con che batti cuore e pena abbiamo visto le lingue di fuoco lambire le mura della casa ed innalzarsi in cielo nuvole di fumo!
La guerra sul fronte russo va in favore dei russi, sebbene i tedeschi combattano accanitamente.
In Italia indietreggiano lentamente. Ora gli inglesi sono vicini a Pisa e a Firenze.
I ribelli o partigiani hanno agito troppo presto nelle nostre zone!
Adesso con tutti i ponti rotti e nessuna comunicazione, ci ridurranno alla fame e il loro atto non sarà valso a nulla perché i tedeschi purtroppo non si fermano davanti a un ponte rotto.
I tedeschi sono usciti con una spaventosa invenzione “il proiettile invisibile”.
In Inghilterra sono in una continua agitazione. Sentono delle grandi esplosioni, vedono seminare rovina e morte intorno e su di loro e non sanno da cosa proviene!
Non si sa che cosa sia, è un segreto!
I tedeschi lo spediscono da luoghi sicuri e lui arriva improvvisamente e silenziosamente, sicché gli inglesi sono costretti a vivere in continuo allarme c’è da impazzire!

2 commenti:

  1. Oh Paola....è davvero molto, molto interessante!
    Ho da poco terminato il libro di Giampaolo Pansa "I Tre Inverni Della Paura", mi riporti a quelle situazioni.
    Ti consiglio di leggerlo.
    Grazie per voler condividere questi scritti con noi.Syl

    RispondiElimina

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!