mercoledì 25 novembre 2009

Monzone 13 luglio 1944

Ad Aulla saccheggiano tutte le case non abitate, sono andati anche in quella del dottor ........
Rovinando, saccheggiando che vandali gli italiani!
Gli inglesi sono vicini a Livorno si dice che l’abbiano circondata.
Noi siamo in mano al capriccio della sorte, da un momento all’altro possiamo trovarci sotto al cielo senza più nulla o all’altro mondo!
Dobbiamo guardarci dai ribelli, dobbiamo guardarci dagli apparecchi inglesi, dobbiamo guardarci dai tedeschi e peggiore dei mali guardarci dagli italiani della decima o altri al servizio repubblichino!
Gli inglesi hanno bombardato Fivizzano; sono stati avvertiti dai partigiani che c’erano i tedeschi, invece, combinazione, se n’erano già andati!
Così chi ha pagato è stata la popolazione, sempre così!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!