mercoledì 25 novembre 2009

29 luglio 1944



I tedeschi vengono ogni tanto a farci delle visite, ma ormai ci siamo abituati.
Tocca ai partigiani tenersi nascosti e non entrare più in paese armati, così potremo essere più sicuri. Altrimenti ci potrebbe accadere come a quel paese, bruciato perché i partigiani aprirono il fuoco contro i tedeschi.
Stanotte, dopo aver lanciato un razzo illuminante, un aereo ha sganciato una bomba all’Acqua Nera, senza altro danno che smuovere pietre e procurarci non poco spavento!
Quasi alla stessa ora dei banditi hanno assalito delle case portando via quasi tutto;
Gli abitanti hanno assistito al saccheggio impotenti sotto la minaccia delle pistole.
A che punto siamo arrivati!
I derubati sono fascisti e perciò crediamo a una provocazione o una vendetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!