lunedì 30 novembre 2009

Monzone 18 agosto 1944

Altra serie di guai.
Ieri sera siamo stati in ansia aspettando i partigiani, che poi non sono venuti.
Stamani il dott. ......... è partito in fretta.
Sembra che i partigiani abbiano chiesto di lui che è fascista repubblichino accanito. Movimento di tedeschi. Una notizia che ci mette in agitazione!
Un tedesco morto sulla strada di Vinca, non si sa con precisione come e adesso aspettiamo e paventiamo che succeda qualcosa di brutto!


Ore 6 ½

Non si sa più cosa pensare; le voci sono tante.
Gli uomini cercano di mettersi in salvo, anche papà e il dott. .......... si sono dati ai boschi.
I partigiani hanno proclamato che tutti gli uomini che rimangono sono d’accordo con i tedeschi e allora dicono che ci penseranno loro!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!