lunedì 22 marzo 2010

17 aprile 1945

Ieri sera tre forti colpi hanno fatto scuotere la casa.
Si dice che sia stata fatta saltare la polveriera di Pallerone.
Tutta la notte si sono sentiti sui monti colpi di mitra e di fucile.
Dicono che gli inglesi siano a 27 km. da Spezia, la via di mare è lunga e pericolosa.
Ieri degli alpini sono andati sui monti per raggiungere il grosso delle truppe e sono passati dal San Giorgio; io li ho visti, hanno perduto due muli e le munizioni che sono cadute giù dal precipizio.
I partigiani sono andati a combattere a Forte Bastione e alla Spolverina.
Tutti i giorni ormai abbiamo questi repubblichini in paese; oggi si sono installati in casa della M....a e sono andati a cercare faloppe,paglia o materassi.
Saranno una ventina con un comandante tedesco.
Ormai fino alla fine li avremo sempre tra i piedi.
Si dice che siano qua per proteggere la strada di Gragnola-Casola per impedire ai partigiani e agli inglesi di scendere giù da questo lato.
La lotta in questo modo, con continue scaramucce, si prolunga in modo eccessivo, ma questo fronte non è di grande importanza, il principale è quello della Germania meta Berlino.
In Italia il fronte di Bologna non si era più mosso, adesso sembra che cominci ad avanzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!