lunedì 15 marzo 2010

ore 3

Sembra che siano scesi i partigiani e abbiano circondato il paese.
Adesso stanno sparando con i mitra dai monti contro i tedeschi e i bersaglieri, ma la lotta non è ancora molto accesa; speriamo che si arrendano gli alpini, così i partigiani occuperanno la zona e di tedeschi non ne vedremo più.
Non si capisce più nulla, continuano a sparare e circolano molte voci.
Si dice che a Vinca ci siano 500 inglesi e americani.
È venuta una ragazza da Fivizzano e dice che al ponte nuovo vi è stata una sparatoria di tedeschi, due sono stati feriti e poi sono scappati verso Gragnola. Ma adesso non sappiamo che cosa siano questi spari molto vicini.
I bersaglieri sono sempre alla Mancina, saranno i partigiani che sparano?

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!