lunedì 22 marzo 2010

13 aprile 1945

Ore 9 di mattina

Ieri sera hanno continuato a sparare fino a tardi, poi più nulla.
C’era chi aveva paura che i bersaglieri uscissero di notte per venire nelle case a lottare e molti se ne erano andati nei paesi vicini, poi temevano che giungessero richieste di rinforzi ai “mai morti”, e allora la lotta si sarebbe fatta più terribile!
Invece stanotte non è successo nulla.
Noi siamo andate a letto e stamani abbiamo saputo che alla Mancina non c’era più nessuno. Poco prima sono passati dei partigiani armati che se ne andavano, non sappiamo se ne sono rimasti altri a fare la guardia al paese.
Gli inglesi avanzano sempre da Carrara. Tutti dicono che i partigiani dopo tutta la sparatoria che hanno fatto, non dovevano lasciarsi sfuggire così i bersaglieri, non si capisce bene com’è andata.
C’è chi dice che è andata così: i tedeschi li hanno assaliti vicini al campo ma loro li hanno respinti fino alla strada, così facendo sono rimasti in pochi per prendere i bersaglieri.
Stanotte qualcuno di loro è andato a prendere munizioni e gli altri non si sono accorti che i bersaglieri se ne andavano quatti quatti.
La caserma e alcune case vicine sembrano colapasta e intorno calcinacci e vetri rotti.
Due partigiani sono stati feriti, abbiamo visto due lunghe macchie di sangue dove erano appostati.
Più tardi
Papà è venuto da Spezia, dice che là è un susseguirsi di allarmi, colpi e rastrellamenti.
Per la strada e a Gragnola ci sono molti tedeschi fermi.
Si dice che i tedeschi abbiano assalito i partigiani sui monti.
Gli inglesi sono vicini a Berlino sull’Elba. Anche i Russi sono molto vicini alla capitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!