lunedì 22 marzo 2010

16 aprile 1945

Resistenza dei tedeschi contro i partigiani sui monti. Combattimenti.
Quando deve passare di qua qualche tedesco o italiano bersagliere è un fuggi fuggi di gente, tutti si rinchiudono in casa e cominciano le chiacchiere spaventate. Anche oggi sono venuti dei bersaglieri, una cinquantina, e subito hanno incominciato a dire che prendevano gli uomini e perquisivano ogni casa.
Ci siamo chiusi in casa anche noi e abbiamo nascosto papà in soffitta; adesso sembra che se ne siano andati, li hanno visti prendere la strada per Equi.
Sono andati in casa B........i e hanno impaurito tutti minacciando di fare una perquisizione, poi hanno detto che volevano da mangiare e da bere. Sono andati via e sono tornati poco dopo con un fiasco vuoto per farselo riempire; io li ho incrociati per strada mentre andavo in perlustrazione, che brutte facce!!!
Adesso trovano sempre la porta dei B.........i.
Hanno ferito due civili che andavano giù per la strada di Gragnola.
Questo stato di cose non può più durare, siamo troppo impressionati e pensiamo subito male. Delle voci dicono che a Sarzana i tedeschi fanno delle cose impensabili, come sbattere i bambini nei muri o buttarli giù dalle finestre per dire poco.
Altri dicono che non è vero che non ci sono tedeschi.
Si dice che la guerra ormai durerà più poco per noi, che presto, al massimo una settimana e saremo liberi; altri dicono fra due giorni.
Io non posso crederci e la mia opinione è che dovremmo aspettare ancora un po’, una settimana dopo l’altra, passerà anche un mese.
Vedremo, vorrei che fossero già qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!