Sono venuti molti altri soldati prendendo le case giù alla Mancina.
Si dice che vengano dalla valle del Serchio, si siano fermati a Spezia e poi siano giunti qui apparentemente in riposo.
Oggi cercavano degli uomini per aiutarli a portare le munizioni e a fare piazzole, sembra che debbano piantare dei cannoncini.
Oggi sono arrivate delle granate vicino al paese a Isolano, dicono che domani dovremmo stare in casa chiusi.
Il cappellano militare ha detto che loro hanno ripreso Carrara e questi spari vengono da artiglierie tedesche.
Altri dicono che i partigiani hanno mandato ad avvertire di aver preso forte Bastione e che gli inglesi sono sul Sagro e tutti avanzano sempre.
La radio non dice più nulla del fronte italiano tranne qualche parola su Bologna.
Alcuni bersaglieri hanno detto che Hitler li ha esortati a resistere e combattere ancora, poi tirerà fuori l’arma formidabile che dovrà fargli vincere la guerra!
Ancora qualche giovane è riuscito ad andarsene, qualcuno è tornato perché è stato scoperto dagli alpini..
Gli uomini hanno una vita molto brutta, sempre con la paura di essere presi, devono riunirsi come topi in certi nascondigli più riposti, e stare li fermi, zitti scomodi con il pericolo sospeso sulla testa. Perché se ti trovano libero in casa, rischi di farti portare via, ma se ti trovano nascosto ti uccidono.
Mi domando quando finirà.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!