martedì 16 febbraio 2010

Sera

Dei camion arrivati alla fornace ne sono rimasti solo tre, uno carico di farina e qualche alpino!
Alle cinque, mentre stavamo passeggiando ci avvertono di rientrare in fretta perché ci sono dei partigiani in giro.
Tre partigiani escono dalla segheria e, armati fino ai denti, intimano l’alt ai soldati che erano andati in perlustrazione; portandoli con loro prigionieri e con altri partigiani si avviano alla fornace.
Due salgono sul camion di farina e partono verso Vinca, gli altri dopo aver fatto salire gli alpini sull’altro camion, lo seguono.
Gli alpini sembrano quasi contenti e salutano tutti!
La prima parte è finita, la seconda continua con una macchina tedesca venuta a constatare il fatto. Come andrà a finire?
Adesso i partigiani non sono più come prima, sembra che si siano organizzati.
Non bisogna paragonarli a quelle bande che in principio ci facevano disperare;
Quelli erano “ribelli” a qualsiasi forma di disciplina.
Adesso sono comandati dai loro capi riconosciuti e sono disciplinati;
anche se non hanno la divisa sono un esercito combattente!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!