mercoledì 1 settembre 2010

Diario di guerra

Finita la guerra, con questi ultimi post sulla situazione politica e economica del nostro Paese martoriato, termina anche il diario di mia madre.


Grazie di cuore a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere i suoi ricordi, e a chi si apprestasse a farlo ricordo di iniziare dal primo post pubblicato "La Spezia, 11 febbraio 1943"

Subito dopo la guerra, il 26 aprile del 1947 mia madre e mio padre si sono sposati nella chiesa di Nostra Signora della Salute in Piazza Brin alla Spezia.....




.... e una dietro l'altro siamo arrivati noi....

Nell'ordine di apparizione Lucia, Guido, Chiara, Giovanni e Paola
Ci sono anche cinque nipoti effettivi: Michela, Davide, Margherita, Francesco, Gabriele
Una nipote acquisita: Sara
Quattro pronipotini: Federico, Edoardo, Lorenzo e Leonardo.
Mio padre, classe 1916, non c'è più da molti anni e nemmeno la mia cara sorella Chiara,
a loro dedico il mio lavoro.
Paola

6 commenti:

  1. Ciao cara Paola,voglio solo dirti che la nostra non è stata pazienza nel leggere queste pagine,ma privilegio di aver avuto l'opportunità di leggerle,di sentirle e di viverle.Gli scritti e le immagini che ci hai permesso di ammirare rappresentano un enorme tesoro.Personalmente,queste pagine,come l'intera ambientazione che hai scelto di proporre anche facendo attenzione al tema grafico del blog,mi ha catapultato letteralmente in quel tempo.Io ti faccio i miei complimenti cara Paola perchè il tuo lavoro è stato straordinario,io te ne sono grata,con un bacio ti ringrazio e rivolgo la mia gratitudine a tua mamma,che a sua volta ha svolto un ruolo fondamentale e lo ha svolto in maniera straordinaria.Splendide immagini,splendida esperienza quella di essermi ritrovata qui con te.Un affettuoso abbraccio,grazie cara Paola.

    RispondiElimina
  2. Carissima Shiri, sono io che ti ringrazio, caspita....mi hai fatto venire le lacrime agli occhi... è il più bel commento che ho mai ricevuto!! Un abbraccio grande anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara Paola,il tuo commento ha emozionato tanto anche me,ti ringrazio di cuore,per tutto.

    Desidero invitarti nel mio blog di Premi,ho preparato un piccolo pensiero per te,credo sia doveroso rivolgertelo,ecco,voglio fortemente che tu lo riceva.Ti aspetto,un bacione cara Paola,buona domenica cara amica.

    http://premiebanneramici.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per avere pubblicato questi ricordi di vite vissute, per averci fatto conoscere una realtà molto diversa da quella che viviamo oggi e per aver condiviso con noi i pensieri, le speranze e le paure di una ragazza di quei tempi:un grazie anche a tua madre per aver custodito questi preziosi ricordi.

    RispondiElimina
  5. Sono sempre bellissime queste foto di altri tempi! Mi viene sempre da pensare di essere lì, tra quelle persone, in quel momento!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo diario e le foto! :)
    Ero passata di qui un po' di tempo fa, ma ancora non avevi completato l'opera. Mi fai venire voglia di studiare la storia con occhi nuovi...

    RispondiElimina

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!