mercoledì 7 luglio 2010

La Spezia, 13 luglio 1945

L’Italia ha dichiarato guerra al Giappone! Guerra, guerra, sempre guerra e temo che non finirà qui questa immane lotta.
Gli italiani, se non tutti buona parte, inneggiano al comunismo e a Stalin, gli americani non vogliono il comunismo…. avverrà che (speriamo di no) l’America si alleerà con la Germania contro di noi e la Russia… che pagliacciata orrenda! Speriamo davvero che ciò non avvenga!
Gli operai e tutti quelli che lavorano hanno scioperato per avere un aumento di paga. Avevano certamente ragione!
E’ finita la guerra per tutti i popoli!

2 commenti:

  1. Buongiorno Paola!E' da tempo che aspettavo di consegnarti qualcosa di speciale,è arrivato quel momento,desidero consegnarti un premio che parte dal cuore,grazie a te cara Paola.Ti invito nel mio blog di premi,ti abbraccio con affetto,buonissima giornata. :)
    http://premiebanneramici.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma che bello ! Conosci l'archivio nazionale dei diari di Pieve Santo Stefano ?? raccolgono testimonianze come queste.

    RispondiElimina

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!