martedì 4 maggio 2010

2 maggio 1945

Continuano a tornare tutti quelli che erano fuggiti e anche qualche prigioniero.
E’ una festa per le famiglie, un richiamo, un grido, una corsa precipitosa e le braccia stringono forte! E l’attesa per chi ritarda, la delusione, ma la speranza è sempre la più forte.

Ieri a mezzogiorno è morto Hitler nel suo castello assediato.
Stasera la radio ha annunciato la fine della guerra per l’Italia!

5 commenti:

  1. Molto interessanti queste pagine di diario, leggendole ci si cala in quella che doveva essere l'atmosfera di quel periodo. Mi ha fatto piacere leggerle e guardare le foto che sono momenti di vita vissuta!
    Ciao
    Marshall

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,sono arrivata qui tramite il blog di Azzurra.Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per questo blog che già ai primi sorsi di lettura devo ammetterti mi ha coinvolto tantissimo,il racconto riportato al presente dona un aspetto ed un emozione più vividi tali da provocare un emozione reale che mi ha trasportato in quel luogo,a respirare quel tempo,quelle ore,gli attimi.L'idea di riportare qui un pezzo della storia scritto da una ragazza di quel tempo è un idea straordinaria.Sono felice di seguirti in questo affascinante percorso,grazie a te.Ti lascio il link del mio spazio,se hai piacere vieni a trovarmi,ne sarei felice.Un bacio e a presto.
    Shiri.
    http://shirispaces.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! Anch'io sono davvero molto felice di conoscerti,il tuo blog mi ha realmente fatto sognare,attraverso questo diario sei stata capace di catapultarmi in quel tempo.Per me è davvero un grande piacere leggere queste pagine e dico a te piuttosto grazie perchè rendi noi partecipi di questo scrigno di storia e di emozione.Grazie mille per essere venuta a trovarmi,un affettuoso abbraccio,a presto!!

    RispondiElimina
  4. FANTASTICO!! Adoro la tradizione, calarmi nella storia attraverso racconti di famiglia e ricordare dei nostri nonni........ ricordare TUTTO per far sì che non vada perduto e che in un'era così "distratta" e presa dal "moderno" si possa ancora fare un tuffo nel passato e capire chi siamo e da dove veniamo.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie a te e complimenti pe il tuo blog di ricette, mi sa che verrò spesso a sbirciare...
    Ciao!!

    RispondiElimina

Se avete avuto la pazienza di leggere queste pagine di diario e volete lasciare un commento siete i benvenuti, non c'è la moderazione dei commenti e gli anonimi sono pregati di firmarsi o verranno cancellati. Tutte le cose che vengono riportate sono state scritte originariamente da mia madre durante la guerra, possono essere stati fatti degli errori riguardo a nomi di luoghi durante la trascrizione che siamo pronti a correggere! Questo materiale non vuole essere in alcun modo offensivo riguardo ai comportamenti di determinate parti nominate, esprime soltanto le idee e le impressioni del momento di una ragazza di 17 anni che ha vissuto come tanti in un brutto momento della nostra storia. Grazie!